Integrazione malattia e infortunio

E.B.A.T. eroga prestazioni integrative rispetto a quelle dell'INPS e dell' INAIL, al fine di raggiungere il 100% del salario medio giornaliero. Possono usufruire delle integrazioni erogate dall' E.B.A.T. tutti i lavoratori dipendenti delle aziende agricole trapanesi, sia quelli a tempo indeterminato che quelli stagionali. Anche per i primi tre giorni di carenza (ma solo per il primo evento morso e per periodi superiori a tre giorni di malattia), per il quale l'INPS e il datore di lavoro non pagano il corrispondente salario, verrano indennizzati, con un importo giornaliero, pari al 50% del reddito medio giornaliero.   

REQUISITI

  Per avere diritto alle prestazioni di infortunio e/o malattia, il lavoratore deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • Regolarità contributiva CAC FIMI da parte del datore di lavoro;
  • Avvenuto pagamento dell’indennità di legge, da parte dell’INPS o dell’INAIL, previsto per il periodo di malattia o di infortunio sul lavoro per i quali si richiede l’integrazione;
Non aver percepito né dover percepire direttamente dal datore di lavoro analogo trattamento a quello previsto dall’ente bilaterale

DOCUMENTI

modello INFORTUNIO MALATTIA

Diaria ospedaliera per malattia e infortunio

Contributo una tantum per maternità

Alla lavoratrice agricola o al lavoratore padre del nascituro, in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 e presenti nell’apposito modello di contributo, a seguito della maternità, spetterà un contributo pari ad euro 700,00 (settecento/00). La richiesta dovrà essere presentata entro 180 giorni dalla nascita , a mezzo raccomandata a/r, pec, all’indirizzo prestazioni@ebattrapani.it, oppure tramite l’organizzazione sindacale a cui il lavoratore aderisce.

REQUISITI

il lavoratore richiedente deve aver compiuto nell'anno solare precedente almeno 102 giornate lavorative in agricoltura e deve essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del regolamento e presenti nell’apposito modello di richiesta.

DOCUMENTI

MODELLO MATERNITA

Contributo una tantum nel caso di decesso

Nel caso di decesso in costanza di rapporto lavorativo o che comunque abbia maturato 51 giornate lavorative nell’anno precedente, o nello stesso anno dell’evento, verrà riconosciuta a nucleo familiare un contributo una tantum pari ad euro 2000,00 (duemila/00). La richiesta dovrà essere presentata entro  180 giorni dall’evento da parte dei parenti fino al primo grado di parenti/affini, a mezzo raccomandata a/r, pec, all’indirizzo prestazioni@ebattrapani.it, oppure tramite l’organizzazione sindacale a cui il lavoratore aderisce.  

REQUISITI

L'azienda deve essere in regola con i contributi ebat e il lavoratore deve aver maturato 51 giornate lavorative nell’anno precedente, o nello stesso anno dell’evento (vedi modello richiesta).

DOCUMENTI

Modello Decesso

Richiesta contributo per prestazioni sanitarie

E.B.A.T. eroga a favore dei lavoratori e lavoratrici agricoli, con almeno 102 giornate di lavoro dipendente nell’anno precedente alla richiesta, e familiari a carico un contributo/rimborso delle spese sanitarie specifiche sostenute:

  • Contributo per presidi sanitari:
  1. Ausili e presidi per invalidi (letti ortopedici, carrozzine e deambulatori/girelli);
  2. Prestazioni odontoiatriche (avulsioni ed implantologia);
  3. Lenti da vista (escluso montatura o lenti per fini estetici). Il contributo è concesso ogni 24 mesi su unica fattura.
  • Visite specialistiche: allergologo, cardiologo, dermatologo, diabetologo, endocrinologo, oculista, ortopedico, otorinolaringoiatra, pneumologo, urologo, oncologo, odontoiatra.
 

REQUISITI

  L'azienda agricola presso la quale il lavoratore presta servizio deve essere in regola con il versamento dei contributi ebat. La domanda deve essere presentata entro e non oltre i 180 giorni dalla data della fattura a mezzo raccomandata a/r, pec, all’indirizzo prestazioni@ebattrapani.it, oppure tramite l’organizzazione sindacale a cui il lavoratore aderisce.   Il lavoratore deve aver effettuato nell'anno precedente alla richiesta almeno 102 giornate lavorative in agricoltura.   Prendere visione dell’allegato A presente nel regolamento.    

IMPORTO

  Rimborso delle spese sanitarie sostenute fino ad un tetto massimo del 50% per un totale massimo complessivo annuo di 600 euro (seicento/00) per l'intero nucleo familiare del lavoratore.

DOCUMENTI

Modello prestazione - Modello autocertificazione

Richiesta contributo alla scolarita’ dei figli degli operai agricoli

 

REQUISITI

  L'azienda agricola presso la quale il lavoratore presta servizio deve essere in regola con il versamento dei contributi ebat. La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 31 gennaio dell'anno successivo alla data di inizio dell’anno scolastico/accademico a mezzo raccomandata a/r, pec, all’indirizzo prestazioni@ebattrapani.it, oppure tramite l’organizzazione sindacale a cui il lavoratore aderisce. Il lavoratore deve aver effettuato nell'anno precedente alla richiesta almeno 102 giornate lavorate in agricoltura. Prendere visione dell’allegato B presente nel regolamento.  

IMPORTO

Scuola Secondaria di primo grado (Media) e di secondo grado (Superiore), 150 euro (al netto della rit. acc). Università, 300 euro (al netto della rit. acc). Per indirizzi agrari e connessi si prevede una maggiorazione del contributo pari al 50%.  

ALLEGATO

Modello Scolarità

Contributo una tantum per matrimonio

E’ istituito un contributo  per matrimonio pari ad euro 500,00 (cinquecento/00).

REQUISITI

L'azienda agricola datrice deve essere in regola con i contributi ebat. I beneficiari sono i lavoratori che abbiano compiuto almeno 179 giornate annue di effettivo lavoro e che hanno usufruito di permesso straordinario previsto dall’art. 14 del CPL. La richiesta dovrà essere presentata entro 180 giorni dall’evento, a mezzo raccomandata a/r, pec, all’indirizzo prestazioni@ebattrapani.it, oppure tramite l’organizzazione sindacale a cui il lavoratore aderisce.

DOCUMENTI

Modulo contributo una tantum per matrimonio

Contributo per violenza di genere

L'Ebat ha istituito un contributo economico per le lavoratrici agricole vittime di violenza di genere.

REQUISITI

L'azienda agricola datrice deve essere in regola con i contributi ebat. La lavoratrice richiedente deve aver effettuato almeno 102 giornate lavorative nell'ultimo biennio. Prendere visione dell’allegato E presente nel regolamento.

IMPORTO

Indennità economica pari al 100% del minimo salariale mensile dell'area 1° - liv. 1°, del vigente C.P.L. per le lavoratrici agricole e florovivaiste, per 2 mensilità successive ai 3 mesi previsti per legge ed indennizzati dall' INPS.

DOCUMENTI

Modulo contributo violenza di genere  

Translate »